Cataloghi Sassone 2016

SPECIALIZZAZIONI E VARIETÀ DELLA REPUBBLICA ITALIANA E TRIESTE 2016

PREFAZIONE

La nuova edizione del Catalogo delle Specializzazioni e Varietà della Repubblica Italiana e Trieste è stata sistematicamente aggiornata grazie a un numero considerevole di inserimenti inediti. Lo studio meticoloso e l’impegno di tecniche di revisione più moderne hanno permesso l’eliminazione di alcune voci da ritenersi non più valide.

L’opera si compone di nuovi capitoli comprendenti la catalogazione dei blocchi angolari di cinque esemplari, dei ponti e di tutti i valori facciali di 100 Lire emessi con filigrana “ruota alata”.

In questa edizione ampliata e aggiornata è stata volutamente annullata la catalogazione delle “Varietà di riporto”, per ragioni di incompletezza. Tale capitolo, curato da Giulio Paravagna, confluirà in un volume allegato alla prossima edizione del Catalogo Sassone.

La realizzazione della presente edizione ha dato origine alle collaborazioni con:

a) A.F.I.S. (Associazione Filatelia Italiana Specializzata), che raggruppa collezionisti e cultori esperti nello studio delle specializzazioni nei francobolli dell’area italiana. Studio inteso come rilevazione e classificazione delle varianti che francobolli dello stesso tipo possono presentare a causa di eventi normali o eccezionali;

b) C.I.F.O. (Collezionisti Italiani di Francobolli Ordinari), che raggruppa collezionisti e cultori esperti nello studio dei francobolli ordinari, fondamento del sistema postale1;

c) Don. Claudio Manzati e Don. Aniello Veneri, esperti nello studio delle destinazioni dei 100 Lire emessi con filigrana “ruota alata”.

È opportuno precisare che nell’edizione 2012 di questo testo avevamo deciso di non inserire le “Varietà degli ultimi anni”. Tuttavia, a seguito delle obiezioni mosse dai collezionisti del settore, abbiamo reputato idoneo procedere con il loro reinserimento, in quanto varietà stampate dall’I.P.Z.S. (Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato)2.

Infine, siamo lieti di comunicare che, d’ora in avanti, la pubblicazione della presente opera avrà una cadenza biennale.

Un ringraziamento speciale va all’Ing. Massimo Giuliani e a Mario Stefanucci, per averci significamente aiutato nella compilazione del capitolo “Filigrane lettere”.

Diego Carraro
Gianni Carrare

 

1 Cifr. Nicola Luciano Cipriani, Claudio Ernesto Manzati, Giovannibattista Spampinato, Il servizio prioritario. Storia, francobolli, tariffe ed aspetti collestionistici, C.I.F.O.

2 Le Varietà in questione sono prive di quotazioni ufficiali. A causa del pullulare di falsi e di trucchi, si consiglia estrema prudenza negli acquisti. A tal proposito, è fondamentale rivolgersi a un perito specializzato del settore.

 

 

€ 90.00

NEWS: